Conoscenze in tema di malattie cardiovascolari in un campione di studenti universitari: indagine conoscitiva e analisi dei bisogni circa i fattori di rischio e le manovre primo soccorso.

Anno
2020
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS7_8
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Carmela Protano Tutor di riferimento
Abstract

Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi un importante problema di Sanità Pubblica. Nonostante si sia avuta una diminuzione della mortalità nel corso degli ultimi venti anni e siano migliorati gli strumenti di prevenzione (primaria, secondaria e terziaria) oltre agli approcci terapeutici degli eventi acuti, l'alto tasso di ospedalizzazione per queste patologie dimostra che questi interventi non sono sufficienti. Eppure, molte malattie cardiovascolari sono prevenibili attraverso la modifica di alcuni fattori di rischio e l'adozione di uno stile di vita sano e, inoltre, la conoscenza di basilari manovre di primo soccorso da parte di tutta la popolazione può effettivamente salvare una vita nel caso di un evento acuto. Gli attuali studi effettuati su campioni di popolazione di classi di età diverse evidenziano una scarsa conoscenza dei fattori di rischio e delle manovre di primo soccorso da parte della maggior parte dei soggetti investigati.
Il presente progetto ha lo scopo di valutare le conoscenze ed effettuare un'analisi dei bisogni in merito ai fattori di rischio e agli interventi di prevenzione e di primo soccorso circa le malattie cardiovascolari in un campione di studenti universitari frequentanti il primo anno dei Corsi di Laurea di diverse aree disciplinari dell'Università di Roma La Sapienza. I risultati del progetto potrebbero fornire alla comunità scientifica, e in particolare agli operatori di Sanità Pubblica, dati obiettivi fondamentali circa i punti deboli dell'informazione rivolta alla popolazione generale e in particolare ai giovani in merito a queste patologie e alla loro gestione precoce. I punti deboli e i bisogni di conoscenza evidenziati potrebbero supportare le scelte nella costruzione di campagne di prevenzione dedicate, volte ad aumentare le conoscenze e la consapevolezza circa i fattori di rischio e le manovre di primo soccorso per delle malattie così rilevanti quali quelle cardiovascolari.

ERC
LS4_8
Keywords:
SANITA¿ PUBBLICA ED EPIDEMIOLOGIA, GIOVANI, UNIVERSITA¿, PREVENZIONE, SALUTE E BENESSERE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma