Migranti invisibili al tempo del Covid-19: vulnerabilità emergenti e risposte istituzionali

Anno
2020
Proponente Cristina Giudici - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH3_7
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Alessandra De Rose Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Elisabetta Barbi Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Oliviero Casacchia Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Eleonora Trappolini Assegnista di Ricerca Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale - Università degli Studi di Milano Bicocca. Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Abstract

La ricerca proposta è volta ad analizzare l'impatto della pandemia da Coronavirus sulle condizioni di vita e di lavoro delle categorie di migranti maggiormente vulnerabili, quali i rifugiati e richiedenti protezione internazionale ed i migranti irregolari in Italia. Il progetto rientra tra le attività del Gruppo di esperti costituito dal Ministro Bonetti il 20 aprile 2020, con il compito di monitorare e analizzare l'impatto della crisi sanitaria dovuta all'emergenza epidemiologia da covid-19 sulla demografia italiana.
In particolare, attraverso un impianto multi-metodo, si vogliono analizzare le condizioni di vita e di lavoro dei migranti che al momento della diffusione della pandemia erano inseriti a vario titolo nel sistema italiano di accoglienza, nonché di coloro che si trovavano sul territorio in diverse condizioni di irregolarità, o che sono caduti nell'irregolarità a causa della crisi economica. La ricerca è volta inoltre ad identificare e analizzare le strategie promosse a livello nazionale e locale a favore dei migranti oggetto di studio, sia durante l'emergenza sanitaria che nel periodo successivo, al fine di evidenziare punti di forza e criticità nella risposta istituzionale alle specifiche necessità emerse, considerando anche la diversa intensità con cui la pandemia ha interessato le regioni italiane. Il valore aggiunto del progetto consiste nella realizzazione di una indagine sul campo che, attraverso l'osservazione etnografica e la realizzazione di interviste narrative, consentirà di monitorare una realtà altrimenti difficile da cogliere.

ERC
SH3_7, SH3_3, SH3_9
Keywords:
MIGRAZIONI, WELFARE, SALUTE, INTEGRAZIONE, POLITICHE PUBBLICHE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma