Il comportamento dei consumatori nei confronti dell'abbigliamento eco-sostenibile: uno studio su ampia scala relativo a preferenze, atteggiamenti, propensione all'acquisto e volontà di pagare un premium price
Componente | Categoria |
---|---|
Luca Fraccascia | Componenti strutturati del gruppo di ricerca |
La sensibilità dei consumatori verso la sostenibilità ambientale e la conseguente attenzione all'impatto sull'ambiente dei propri stili di vita e abitudini di acquisto sono aumentate notevolmente negli ultimi anni. Conseguentemente, un numero sempre maggiore di imprese sta integrando la sostenibilità ambientale all'interno delle proprie strategie, adottando processi produttivi a basso impatto ambientale e sviluppando prodotti verdi (o eco-sostenibili).
Esistono diverse opzioni attraverso cui le imprese possono rendere verdi i propri prodotti (ad esempio, possono essere usati diversi tipi di materiali con impatto ambientale più basso rispetto ai materiali tradizionali).
Tuttavia, affinché i prodotti verdi possano realmente apportare un beneficio all'ambiente è necessario che siano adottati su larga scala e cioè abbiano successo di mercato. A tal fine è fondamentale analizzare il mercato per avere una comprensione profonda delle preferenze dei consumatori.
Il settore dell'abbigliamento è uno dei settori a maggior impatto ambientale nel quale, tuttavia, lo sviluppo di prodotti verdi e la loro adozione da parte dei consumatori sono ancora piuttosto limitati, relegando l'abbigliamento eco-sostenibile ad una nicchia di mercato.
Questo progetto mira a studiare, attraverso un'indagine internazionale su larga scala, la conoscenza, le opinioni, le preferenze, la volontà di pagare un premium price e la propensione all'acquisto dei consumatori relativamente a capi di abbigliamento eco-sostenibili, realizzati con diversi tipi di materiali. A tal fine, saranno analizzati dati raccolti attraverso un questionario diffuso su larga scala. I risultati ottenuti avranno importanti implicazioni manageriali per lo sviluppo di strategie di marketing di successo da parte delle imprese del settore e potranno essere utili ad avviare la transizione dell'abbigliamento eco-sostenibile da un mercato di nicchia ad un mercato di massa.