Le carte di Federico Millosevich conservate presso l'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL: uno sguardo alla cultura scientifica e alla politica universitaria tra liberalismo e fascismo.

Anno
2020
Proponente Giulia Villani - Dottorando
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH5_8
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Giovanni Paoloni Tutor di riferimento
Abstract

La documentazione di Federico Millosevich costituisce una delle fonti principali per analizzare il rapporto tra accademie scientifiche e università, in un periodo cruciale dello sviluppo delle due istituzioni. Il progetto si propone quindi di valorizzare la documentazione dell'archivio Millosevich attraverso il riordinamento e la digitalizzazione delle carte. Il fine ultimo della digitalizzazione è corredare il lavoro di ricostruzione delle fonti sulle accademie lincee nel momento di passaggio tra età liberale e fascismo con un apparato di oggetti digitali che agevolino la consultazione delle carte agli utenti attraverso il Portale Archivi della Scienza (http://www.archividellascienza.org/it/), corredando i master digitali con i necessari metadati previsti dagli standard nazionali e internazionali.

ERC
SH5_8, SH6_8, SH6_14
Keywords:
ARCHIVISTICA, STORIA DELLA SCIENZA, COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE, COMUNICAZIONE DIGITALE, CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma