Medicina ayurvedica tra India e Asia Centrale: il Pindasastra e il Siddhasara khotanesi

Anno
2020
Proponente Mauro Maggi - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH5_3
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Silvia Luzzietti Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Abstract

Il khotanese è una lingua medioiranica orientale documentata da manoscritti (sec. V-X) provenienti da Khotan e Dunhuang (Repubblica popolare cinese). I testi khotanesi ci mostrano una cultura con forti influenze indiane e impregnata di buddhismo. La lingua è ancora imperfettamente decifrata e per il progresso delle conoscenze è necessario, tra l¿altro, lo studio approfondito dei testi a partire dai maggiori quali il Siddhasara.
Il presente progetto costituisce una prima fase del lavoro complessivo sui due testi medici in parte studiati da Ronald E. Emmerick. In particolare si propone di realizzare:

1. la revisione e il completamento dell'edizione critica e della traduzione inglese del Siddhasara khotanese (pressoché complete nel lascito di Emmerick);
2. l'edizione critica e la traduzione inglese complete del Pindasastra khotanese (edizione e traduzione di lavoro di Emmerick per circa un quarto del testo).

[Per evitare problemi di presentazione dovuti a codifiche diverse del testo del progetto, si è rinunciato all'uso dei segni diacritici per le lingue orientali.]

ERC
SH5_3
Keywords:
FILOLOGIA, STUDI ASIATICI, STORIA DELLA MEDICINA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma