Caratterizzazione di sistematiche per misure di polarizzazione del fondo cosmico nelle microonde con il satellite LiteBIRD
Componente | Categoria |
---|---|
Silvia Masi | Tutor di riferimento |
Il controllo delle sistematiche strumentali è il principale problema per gli strumenti che mirano a misurare la polarizzazione del fondo cosmico nelle microonde. Fra i vari effetti particolare importanza hanno quelli indotti dal modulatore di polarizzazione, lo strumento chiave per poter fare questa misura.
L'oggetto di questa proposta riguarda proprio un ulteriore sviluppo per questo sottosistema. Partendo dai risultati ottenuti per il modulatore sviluppato per lo strumento SWIPE/LSPE (telescopio su pallone stratosferico con lancio fine 2021), l'obiettivo è quello di soddisfare i requisiti per entrambi i modulatori che verranno montati sul satellite LiteBIRD, unico progetto a livello globale completamente finanziato dall'agenzia spaziale e che volerà nel 2028.
La forza di strumenti da pallone e soprattutto da satellite risiede nel fatto che il segnale dell'inflazione cosmica dovrebbe aver lasciato la sua impronta tramite un pattern di polarizzazione lineare a forma di spirale (modi B) visibile solo a grandi scale angolari, che quindi rende necessario osservare una regione di cielo il più ampia possibile.
Nel caso di LiteBIRD la misura della polarizzazione del fondo cosmico verrà effettuata tramite 3 telescopi tutti equipaggiati di modulatore di polarizzazione (media ed alta frequenza di cui io sono il responsabile e bassa frequenza sotto la responsabilità giapponese).
Poiché il target scientifico è più di 10 volte inferiore rispetto a quello di SWIPE/LSPE, il controllo delle sistematiche deve essere di gran lunga migliore.
L'obiettivo che si prefigge questa proposta è quello di studiare dal punto di vista analitico le 3 principali sistematiche dei modulatori e confermare le previsioni con misure dirette sui prototipi in sviluppo nel nostro laboratorio.