Vulnerabilità sismica di centri storici minori: analisi di aggregati e linee guida

Anno
2020
Proponente Monica Pasca - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE8_3
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

La vulnerabilità sismica degli edifici è un argomento di interesse corrente per gli edifici sia pubblici che privati, anche alla luce delle agevolazioni fiscali previste recentemente per gli interventi di miglioramento sismico (il cosiddetto ecobonus). La realtà edilizia italiana è caratterizzata dalla presenza di molti centri urbani, anche piccoli, di origine antica, posizionati su cime e pendii per ragioni di difesa e realizzati con edifici in continuità. Il comportamento al sisma degli edifici e la conseguente valutazione di vulnerabilità non conosce i limiti di proprietà dei singoli ma dipende dall'entità complessa che viene definita aggregato. Anche l'individuazione dell'aggregato significativo può non essere semplice: si passa da casi in cui la geometria determina un isolato ben definito da casi nei quali, come per molti centri storici minori del centro Italia, l'edificazione è molto complessa e stratificata, sia in pianta che sullo sviluppo verticale.
La presente ricerca trae origine da precedenti studi sia storici che strutturali su una porzione di centro storico di un comune del Lazio con la finalità, da un lato di definire la vulnerabilità dell'aggregato individuato e dall'altro di fornire indicazioni di maggior dettaglio per la applicazione delle analisi di vulnerabilità in casi complessi e caratteristici dei territori del centro Italia.
Risultato delle ricerca sarà la valutazione di vulnerabilità del caso pilota e la elaborazione di linee guida si adi tipo tecnico che di tipo più "amministrativo" per aiutare le Amministrazioni comunali a incentivare e gestire il miglioramento sismico dei propri centri storici.

ERC
PE8_3, SH2_6
Keywords:
ARCHITETTURA STRUTTURALE, INGEGNERIA SISMICA, DINAMICA DELLE STRUTTURE, RISCHIO SISMICO, BENI CULTURALI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma