Valutazione dell'affidabilità di uno smartwatch commerciale nel conteggio dei passi giornalieri nei pazienti con Malattia di Parkinson e associazione con la severità di malattia, le complicanze motorie, il livello di disabilità e la qualità di vita.

Anno
2020
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS5_7
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Francesco Ernesto Pontieri Tutor di riferimento
Abstract

Introduzione: Negli ultimi anni si è sviluppato un interesse crescente per l'utilizzo di tecnologie indossabili (i.e. smartwatch) per il monitoraggio oggettivo di pazienti affetti da Malattia di Parkinson (MP). Un indice clinicamente utile e di facile raccolta mediante questi strumenti potrebbe essere rappresentato dal numero di passi giornalieri, tuttavia le caratteristiche non fisiologiche della marcia nella MP ne rendono difficoltosa la registrazione. Alcuni studi si sono concentrati in tal senso ma ancora non vi sono dati concordi sull'affidabilità degli smartwatch commerciali per la rilevazione del numero di passi giornalieri nei pazienti con MP e sull'eventuale correlazione tra questo e le caratteristiche di severità di malattia, disabilità e qualità di vita.

Obiettivi: Valutazione dell'affidabilità di uno smartwatch commerciale (Garmin Vivosmart 4) per il monitoraggio del numero di passi giornalieri in pazienti con MP e della correlazione tra il numero di passi giornalieri medi effettuati in un periodo di 7 giorni, la severità di malattia, gli indici di disabilità, le complicanze motorie e la qualità di vita.

Materiali e Metodi: I pazienti saranno valutati mediante scale cliniche validate per l'analisi dei sintomi motori e non motori, la qualità di vita, la disabilità e i disturbi del cammino. Verrà dunque effettuato un task di cammino per confrontare il reale numero di passi effettuati, quello rilevato con un dispositivo da ricerca e con lo smartwatch commerciale. In una successiva fase di monitoraggio verrà registrato il numero di passi giornalieri dei pazienti con MP tramite lo smartwatch commerciale in un periodo di 7 giorni e sarà compilato un diario giornaliero dei sintomi motori. Sarà dunque analizzata la correlazione tra questi dati e le scale cliniche somministrate. In un sottogruppo di pazienti sarà inoltre confrontata la performance dello smartwatch con quella di un dispositivo da ricerca indossato per il periodo di monitoraggio.

ERC
LS5_7, LS7_3
Keywords:
NEUROLOGIA, TECNOLOGIE MEDICHE, NEUROSCIENZE, SENSORI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma