Mitigazione delle risposta dinamica di serbatoi atmosferici a tetto galleggiante mediante l'uso di sistemi di controllo innovativi

Anno
2020
Proponente Maurizio De Angelis - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE8_3
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Daniele Zahedin Labaf Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Abstract

La ricerca s'inquadra nel tema del controllo passivo delle vibrazioni di strutture eccitate alla base. Tra le tecniche di controllo passivo l'isolamento alla base è ben nota e matura, ma può incontrare, nelle applicazioni, importanti limitazioni tecniche: gli eccessivi spostamenti e l'inapplicabilità nel caso di strutture flessibili. Il sistema a masse accordate (TMD), invece, sta avendo negli ultimi anni una notevole attenzione dovuta agli indiscutibili vantaggi che offre, come il funzionamento e la manutenzione, l'affidabilità e l'efficacia, e i bassi costi d'implementazione.
Recentemente è stato proposto un nuovo dispositivo meccanico, chiamato Inerter, costituito da un volano collegato a due terminali che, sfruttando l'effetto di amplificazione della massa inerziale, è in grado di sviluppare una forza proporzionale alla massa amplificata e alla accelerazione relativa tra i terminali. La principale caratteristica dell'Inerter risiede nel fatto che la massa inerziale che il dispositivo riesce a sviluppare può essere anche di due ordini di grandezza più grande di quella gravitazionale.
L'obiettivo del progetto di ricerca è lo studio della mitigazione della risposta dinamica di serbatoi atmosferici a tetto galleggiante presenti negli impianti a rischio d¿incidente rilevante mediante l'uso di sistemi innovativi che si basano sull'isolamento, sul TMD e sul dispositivo Inerter. Il progetto si propone di fornire anche un¿adeguata descrizione meccanica delle parti ritenute più vulnerabili dei serbatoi atmosferici, quali il tetto galleggiante e la guarnizione posta tra tetto e mantello, ancora poco studiata in Letteratura. Infine, si propone di individuare le principali tipologie di danneggiamento, con l'obiettivo di evitarne l'insorgere, mitigarne gli effetti con il fine ultimo di trarne precise indicazioni di natura progettuale.

ERC
PE8_3, PE8_4, PE7_1
Keywords:
DINAMICA DELLE STRUTTURE, CONTROLLO DELLE VIBRAZIONI E DEL RUMORE, INGEGNERIA SISMICA, ANALISI STRUTTURALE, MODELLAZIONE NUMERICA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma