Il comfort eco-efficiente degli ambienti in rapporto alla problematica delle malattie aerotrasmissibili. Soluzioni e approcci passivi e bioclimatici in sostituzione dei sistemi di climatizzazione tradizionali.
Componente | Categoria |
---|---|
Fabrizio Amadei | Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca |
In questi ultimi anni l¿attenzione verso la qualità dell¿aria degli ambienti confinati, con particolare riferimento, nell¿ambito di questa proposta di ricerca, agli ambienti di lavoro, è divenuta una tematica centrale, nel dibattito scientifico nazionale e internazionale, in quanto costituisce un fattore importante per la salute dei lavoratori e degli utenti più in generale.
Negli ambienti indoor, quali in particolare uffici, edifici commerciali, industriali, per l¿istruzione, ecc., la qualità dell¿aria dal punto di vista chimico, fisico e biologico è correlata a diversi fattori e parametri, nonché esposta a differenti fonti contaminanti. Tra le patologie legate alla qualità dell¿aria indoor, quelle definite come malattie correlate all¿edificio (Bulding Related Illness, BRI), in cui le BRI sono caratterizzate da patologie ben precise, che rientrano nell¿ambito delle malattie aerotrasmissibili, sono quelle per le quali la proposta di ricerca in oggetto si prefigge di trovare soluzioni basate su principi di funzionamento naturali ad elevata efficienza ecologica-energetica-ambientale. Più in particolare, ad esempio, gli agenti biologici aero-dispersi negli ambienti confinati, in grado di causare patologie nell¿uomo e considerati, quindi, un rischio per la salute, comprendono i batteri, funghi e i loro residui, i virus (ad es. Rhinovirus e virus influenzali). In quest¿ultima categoria si è attualmente aggiunto il problema della contaminazione da virus SARS COV2-19 che richiede un ripensamento delle strategie e delle soluzioni tecniche impiantistiche preposte al controllo del microclima indoor.
In tale scenario, la ricerca, ha l¿obiettivo di individuare strategie e soluzioni tecniche per il conseguimento di condizioni di comfort indoor in cui tali problematiche e patologie sono prevenute, evitate, attraverso l¿adozione di principi di funzionamento naturali, bioclimatici, passivi, in grado di prescindere dall¿utilizzazione dei sistemi impiantistici tradizionali.