Il tempo degli antichi: Hans Jonas legge la filosofia greca

Anno
2017
Proponente Emidio Spinelli - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Francesco Verde Ricercatore a tempo determinato Alexander von Humboldt Stiftung Altro personale Sapienza o esterni
Abstract

Il progetto di ricerca mira all'analisi archivistica, alla disamina storico-filosofica e infine all'edizione di un testo assolutamente inedito di Hans Jonas. Si tratta per l'esattezza di 9 'lectures' tenute presso la New School for Social Research (27 settembre-27 novembre 1971), intitolate 'Theories of Time' (segnatura d'archivio: HJ 3-6).
Queste lezioni, edite per la prima volta in assoluto, tanto a livello italiano che mondiale, sono un ottimo esempio della metodologia di indagine di Jonas, collocandosi all'interno di aspetti decisivi del suo pensiero e più in generale del dibattito filosofico novecentesco. Visto il loro oggetto, inoltre, esse aprono uno sguardo privilegiato su alcune dottrine fisiche della filosofia greca classica (Platone, Aristotele) e imperiale (Plotino), incentrate intorno alla tematica della temporalità e punto di riferimento ineludibile del successivo dibattito teorico su tale nozione, anche rispetto alla fisica contemporanea.
Nella concreta realizzazione del progetto sarà portato avanti un esame attento di vari passi tratti dal 'Timeo' di Platone, che consentono a Jonas di mettere a tema il legame problematico fra tempo e genesi del mondo. Si passerà poi ad Aristotele (in part. 'Fisica', IV 10-14), delle cui pagine Jonas offre un commento che getta luce sul dibattito, peripatetico e non, rispetto alla nozione di tempo. Infine, grazie all'esame della posizione di Plotino ('Enneade' III 7) si mostrerà la peculiarità della rilettura jonasiana, aperta anche verso il dibattito moderno e contemporaneo.
I risultati di questo progetto confluiranno in una pubblicazione di assoluto rilievo e prestigio internazionale, ovvero in uno de due tomi dell'edizione critica delle opere complete di Jonas: 'Kritische Gesamtausgabe der Werke von Hans Jonas. Philosophische Hauptwerke, Band II/1: Zeit und Freiheit. Über den Geist der Antike und Spätantike', hrsg. von Emidio Spinelli, 1100 pp., in 2 Teilbänden, Freiburg i. Br./Berlin/Wien, Rombach, 2019.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma