Trial randomizzato controllato sulla valutazione pH-manometrica in pazienti obesi, con ernia iatale e reflusso gastroesofageo sottoposti a Sleeve Gastrectomy con iatoplastica rinforzata versus By-pass gastrico con iatoplastica rinforzata per via lap...

Anno
2017
Proponente Alessandro Maria Paganini - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Silvia Quaresima Assegnista di Ricerca CHIRURGIA GENERALE E SPECIALISTICA "PARIDE STEFANINI" Altro personale Sapienza o esterni
Ardit Seitaj Specializzando CHIRURGIA GENERALE E SPECIALISTICA "PARIDE STEFANINI" Altro personale Sapienza o esterni
Livia Palmieri Specializzanda CHIRURGIA GENERALE E SPECIALISTICA "PARIDE STEFANINI" Altro personale Sapienza o esterni
Anna Lisa Cappello Specializzanda MEDICINA INTERNA E SPECIALITA' MEDICHE Altro personale Sapienza o esterni
Abstract

La malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) con o senza ernia iatale è presente in oltre 50% dei pazienti obesi candidati a chirurgia bariatrica. La Sleeve Gastrectomy (SG) laparoscopica è l¿intervento bariatrico più diffuso, ma i suoi risultati in presenza di MRGE sono ancora controversi. Alcuni riportano miglioramento del reflusso dopo calo ponderale, mentre altri riportano insorgenza de novo di MRGE anche nei pazienti che erano asintomatici prima dell¿intervento. Per tale motivo nei pazienti obesi e in presenza di MRGE l¿intervento di scelta è il Bypass Gastrico Laparoscopico (BGL). Questo intervento è però più complesso, è gravato da un maggiore tasso di complicanze sia a breve che a medio-lungo termine rispetto alla SG e richiede spesso una terapia sostitutiva lifetime. Durante la SG, è possibile procedere a riparazione simultanea dell¿ernia iatale mediante riduzione in addome dello stomaco erniato e iatoplastica. Questa può inoltre essere rinforzata mediante l¿impianto di una protesi biologica riassorbibile fissata con clips riassorbibili ai pilastri e al diaframma. La protesi si riassorbe in sei-otto mesi e viene sostituita da tessuto fibroso che consolida la iatoplastica riducendo il rischio di recidiva dell¿ernia.
Scopo del presente trial randomizzato controllato è di valutare i dati pH-manometrici e i sintomi del RGE nei pazienti obesi con ernia iatale sottoposti a SG e iatoplastica rinforzata (Bio-A®, Gore & Associates, Inc., Newark, Delaware, U.S.A.) o sottoposti a BGL iatoplastica rinforzata. Oltre a questi due gruppi di pazienti randomizzati, si valuterà un terzo gruppo di pazienti obesi e con sintomi da RGE senza ernia iatale, che saranno sottoposti a BGL senza iatoplastica.
I sintomi del reflusso gastroesofageo verranno valutati mediante pH-manometria e questionario Health Related Quality of Life (HRQL) prima dell¿intervento e 12 mesi dopo chirurgia. A 6 mesi dall¿intervento verrà effettuata una valutazione solo con questionario.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma