FASpre (Fetal Alcohol Sindrome prevention) study
Componente | Categoria |
---|---|
Giuliana Cozza | Componenti il gruppo di ricerca |
L¿esposizione prenatale all¿alcol può avere conseguenze drammatiche e irreversibili sullo sviluppo dell¿embrione, del feto e del neonato. È soprattutto il SNC ad essere vulnerabile all¿azione teratogena dell¿etanolo. Gli effetti sul SNC possono manifestarsi durante l¿infanzia e l¿adolescenza e persistere tutta la vita. Per questi motivi, secondo l¿Organizzazione Mondiale della Sanità, la gravidanza è una delle circostanze che dovrebbero essere senz¿alcol, in quanto in assenza di limiti sicuri dimostrati, l¿astinenza totale dall¿alcol da parte delle gestanti è raccomandata e dovrebbe essere incoraggiata.
Il Disturbo dello Spettro Fetale Alcolico (Fetal Alcohol Spectrum Disorders, FASD) è un continuum di conseguenze di maggiore o minore entità, che possono essere di tipo fisico, cognitivo e comportamentale. La forma più grave e riconoscibile di FASD, la Sindrome Alcolica Fetale (Fetal Alcohol Sindrome, FAS) è considerata da molti autori come una delle maggiori cause di disabilità cognitiva non genetica nel mondo occidentale.
È stata stimata una presenza di FAS nel mondo tra 0,5 e 3 bambini su 1,000, anche se alcuni studi rivelano tassi più alti in diversi paesi. L¿intero spettro del FASD, invece, sembra possa colpire l¿1% di tutti i nati, anche se le stime riferite vanno considerate con molta cautela, a causa delle difficoltà nella rilevazione epidemiologica.
Lo scopo del presente progetto di ricerca è quello di (a) valutare il grado di conoscenza della FAS/FASD nelle gestanti e tra i professionisti mediante la somministrazione di questionari specifici, (b) determinare l¿incidenza (dichiarata in base ai questionari) di assunzione di alcol durante la gravidanza in una popolazione di gestanti a basso rischio e (c) determinare i livelli urinari di un metabolica dell'etanolo, l'etilglucuronide (EtG), nella popolazione ostetrica studiata al fine di determinare la reale incidenza delle gestanti che assumono alcol in gravidanza.