Il progetto si profila come uno sviluppo del progetto FIRB 2006, Libretti d'opera italiana del Settecento (Mariani, Federico, Metastasio, Goldoni, Verazi). Varianti dai manoscritti e dalle fonti a stampa. Coordinatore A. L. Bellina (Unipd); Codice Modello B: RBNE0625SF_002 - CUP: B11J08003140001. Coordinatore unità locale A. Chegai (allora in Unisi). Il progetto FIRB, concluso, ha portato fra l'altro allo sviluppo del sito http://www.variantiallopera.it/public/, con programma di collazione innovativo (Synopsis), e alla creazione della collana di edizioni critiche "Musica teatrale del Settecento italiano" (Pisa, Ets, 2013-), condiretta da A.L. Bellina e C. Toscani e dal qui proponente. La collana ha al momento prodotto sette edizioni critiche. Due di queste attengono alla musica di Niccolò Jommelli su testi di Metastasio (Didone abbandonata, Roma 1747, a c. di A. D'Ovidio, Pisa 2015; Didone abbandonata, Stoccarda 1763, a c. di L. Mattei, Pisa 2017; in corso di stampa Trionfo di Clelia, Napoli con varianti Lisbona 1774, a c. di S. Caputo; Didone abbandonata, Vienna 1749, a c. di D. Carnini).
L'impostazione di queste edizioni è comparativo: all'attenzione di studiosi ed esecutori versioni multiple, tutte diverse ma tutte originali, di uno stesso dramma per musica di uno stesso autore. Il loro accostamento consente l'analisi del processo compositivo in chiave genetica, laddove affinità e discordanze figurino, in diverse intonazioni, su identico testo poetico.
Il progetto di cui si chiede qui il finanziamento attiene all'edizione critica di Achille in Sciro di Metastasio/Jommelli, Vienna 1749. L'opera è stata già trascritta in trascrizione diplomatica e digitalizzata a partire dalla fonte primaria (presso A-Wn). Manca il reperimento delle fonti secondarie, l'approntamento dell'edizione critica e la messa a punto grafica della partitura. A questa edizione seguirà poi la seconda versione di Achille in Sciro del 1771, secondo i principi su esposti.