Osteoporosi nella malattia celiaca dell'adulto: studio sulla prevalenza e sui fattori di rischio associati

Anno
2017
Proponente Gloria Galli - Dottorando
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Bruno Annibale Tutor di riferimento
Abstract

L'osteoporosi è un disordine sistemico dello scheletro caratterizzato da una ridotta mineralizzazione ossea e da alterazioni della microarchitettura ossea con incremento della sua fragilità e di conseguenza delle fratture. È stato dimostrato come in circa il 40-75% dei pazienti con malattia celiaca si possa riscontrare un quadro di osteopenia e/o osteoporosi. Nonostante questa forte associazione, le linee guida attualmente presenti non si esprimono in maniera netta sulla necessità di sottoporre tutti i pazienti con nuova diagnosi di celiachia ad una Mineralometria ossea computerizzata (MOC). In letteratura,studi nei pazienti celiaci sulla prevalenza di osteopenia/osteoporosi e sui fattori di rischio ad essa associati hanno portato a risultati eterogenei.
L'obiettivo di questo studio sarà quello di valutare, in una coorte di pazienti consecutivamente inclusi con nuova diagnosi di malattia celiaca, la prevalenza delle alterazioni della mineralizzazione ossea e le caratteristiche cliniche/biochimiche associate a tali alterazioni.
Verranno inclusi consecutivamente pazienti celiaci adulti con malattia atrofica (Marsh 3),che non hanno ancora iniziato la dieta priva di glutine. Tutti i pazienti verranno invitati ad effettuare la MOC alla diagnosi e di conseguenza saranno inclusi nello studio solo quelli con tale risultato. Inoltre verranno raccolte per ogni paziente le seguenti informazioni: sintomi d'esordio, tempo di durata dei sintomi prima della diagnosi, familiarità per la malattia celiaca, comorbidità (autoimmuni e non), peso e altezza, introito alcolico, fumo, uso di farmaci e menopausa nelle donne. Per quanto riguarda i parametri biochimici verranno valutati il paratormone (PTH), trigliceridi, colesterolo, albumina e la presenza di anemia.
Tutti i pazienti sottoposti alla MOC verranno quindi divisi in 3 gruppi in base al risultato (pazienti con BMD normale, osteopenici e osteoporotici) e comparati tra loro per le caratteristiche cliniche e biochimiche d'ingresso.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma