Studio per nuove tipologie di centri di accoglienza migranti: approccio integrato alle problematiche tecnologico-ambientali, sociali e psico-sanitarie, con l'individuazione delle performance ambientali e dei criteri di benessere psico-percettivo deg...

Anno
2017
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Alessandra Battisti Tutor di riferimento
Abstract

Di recente è stato messo in luce quanto i flussi migratori di intere popolazioni non siano connessi a fattori di "attrazione" dei Paesi di destinazione, quanto piuttosto a vari fattori di spinta dalle aree di origine: conflitti sociali e politici interni agli Stati, gravi situazioni di guerra e miseria, scarsità di risorse idriche e alimentari, nonché fenomeni meteorologici estremi connessi ai rapidi cambiamenti climatici. Queste problematiche stanno contribuendo di fatto a generare dei flussi dal carattere sempre più continuativo e consistente, tanto da far acquisire a tale fenomeno i connotati di una vera e propria emergenza umanitaria.
Caratteristica di una situazione definita come "emergenza" è la necessità di attivare delle politiche e delle risorse straordinarie per fronteggiarla, in quanto strategie ordinarie non sarebbero sufficienti a garantire delle soluzioni adeguate alla complessità del problema. Risulta chiaro che attualmente le misure di accoglienza attive sul territorio nazionale non sono idonee a soddisfare le diverse esigenze dei soggetti coinvolti, siano essi i migranti, gli operatori del settore o i cittadini del Paese ospitante; è necessario un approccio interdisciplinare che comprenda diversi aspetti: medico, psicologico, sociale, culturale, economico.
La Ricerca proposta ha come obiettivo quello di definire una nuova classe esigenziale, tramite un confronto costante con esperti dei diversi settori in gioco, e sulla base di questa proporre delle possibili risposte a livello morfologico-dimensionale e tecnologico-ambientale. Attraverso un¿analisi dello stato psico-sanitario dei migranti, delle attività necessarie al miglioramento delle loro condizioni, delle relazioni sociali e lavorative tra utenti e personale, si potranno individuare così dei parametri dimensionali di riferimento per la progettazione di strutture di accoglienza che rispettino le esigenze di ogni disciplina coinvolta nella riabilitazione e integrazione sociale dei rifugiati.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma