EFFETTI DEL BETA-IDROSSI-BETA-METILBUTIRRATO SULLA SARCOPENIA IN PAZIENTI SOTTOPOSTI A TRAPIANTO DI FEGATO

Anno
2017
Proponente Manuela Merli - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Oliviero Riggio Componenti il gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Simone Di Cola laureando Dipartimento medicina clinica Altro personale Sapienza o esterni
Veronica Fedele laureanda Dipartimento Medicina Clinica Altro personale Sapienza o esterni
Daniele Tavano laureando Dipartimento medicina Clinica Altro personale Sapienza o esterni
Simone Incicco laureando Dipartimento medicina clinica Altro personale Sapienza o esterni
Abstract

La sarcopenia, intesa come riduzione qualitativa e quantitativa della massa muscolare, rappresenta un fattore indipendente di morbilità e mortalità nel paziente cirrotico scompensato (1). Precedenti studi hanno documentato, dopo trapianto di fegato, una persistenza della deplezione muscolare a distanza di un anno dal trapianto (2). Il beta-idrossi-beta-metil butirato (HMB) è un metabolita della leucina con potenziale efficacia nell'aumentare la sintesi proteica, il trofismo della massa muscolare e la sua funzionalità.
Si intende effettuare uno studio pilota randomizzato, controllato, al fine di valutare l'effetto di una supplementazione nutrizionale con HMB dopo trapianto di fegato.
Saranno considerati pazienti trapiantati consecutivamente presso il Centro Trapianti del Policlinico Umberto I. I pazienti arruolati saranno randomizzati, a 30 giorni dal trapianto, alla somministrazione di un supplemento di HMB o placebo per 12 settimane. L'HMB sarà fornito a una dose di 3 g al giorno. A tutti i pazienti verrà fornito un counseling nutrizionale tale da garantire apporti calorici e proteici giornalieri simili nei due gruppi.
Per valutare gli effetti del trattamento i pazienti saranno valutati prima di iniziare il trattamento, al termine del trattamento, a 3 e 6 mesi dalla sospensione del trattamento. Ad ogni tempo verranno valutati: dati clinici e di laboratorio, la composizione corporea mediante DEXA e la capacità muscolare mediante i test del cammino (6 minute walk test-6MWT, Timed Up and Go test-TUGT), e l'Hand grip Test (HG).
1. Dasarathy S, Merli M. Sarcopenia from mechanism to diagnosis and treatment in liver disease. J Hepatol. 2016
2. Merli M, Giusto M, Riggio O, et al. Improvement of nutritional status in malnourished cirrhotic patients one year after liver transplantation. eESPEN 2011

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma