Creazione di un nuovo modello di studio della malattia neurodegenerativa FENIB (familial encephalopathy with neuroserpin inclusion bodies) nel lievito S. cerevisiae

Anno
2017
Proponente Cristina Mazzoni - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Molte malattie neurodegenerative (i.e. Alzheimer e Parkinson) sono accomunate dalla presenza di disfunzioni nel ripiegamento delle proteine che portano all¿accumulo di aggregati di proteina in vari compartimenti cellulari ed extracellulari.
Il lievito S. cerevisiae è uno dei sistemi modello più usati per studi in medicina molecolare. La modellizzazione di malattie neurodegenerative umane in questo semplice organismo ha già dimostrato l'incredibile potenza del lievito per svelare i meccanismi complessi e le vie che nascondono queste patologie portando all'identificazione di diversi potenziali target terapeutici e farmaci per molte malattie.
Diverse funzionalità associate a queste malattie, come la formazione di aggregati di proteine, lo stress ossidativo e le caratteristiche dell'apoptosi, sono state ricreate fedelmente nel lievito, consentendo di trarre vantaggio da questo potente modello per eseguire rapidamente screening genetici e di composti.
La FENIB (familial encephalopathy with neuroserpin inclusion bodies), è una rara e fatale malattia neurodegenerativa caratterizzata dalla presenza di corpi di inclusione costituiti da polimeri di neuroserpina. Nonostante i vari modelli animali e cellulari sviluppati finora, il meccanismo di tossicità dei polimeri di neuroserpina non è chiaro. In questo progetto ci proponiamo di creare un modello cellulare in lievito per lo studio della FENIB allo scopo di capire meglio l¿effetto cellulare e molecolare dell¿accumulo di polimeri di neuroserpina. Verrà valutato l¿impatto dell¿espressione della neuroserpina e delle sue forme mutate sullo stress ossidativo e sulla fisiologia di organelli cellulari quali il reticolo endoplasmatico ER e i mitocondri.
Una migliore comprensione dei meccanismi molecolari responsabili della tossicità dei polimeri, potrà essere la base per la ricerca di misure correttive tramite alterazione del metabolismo o somministrazione di molecole mirate.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma