Il progetto ha l'obiettivo, attraverso l¿analisi delle tipologie tradizionali delle case iraniane e l'analisi di progetti contemporanei realizzati negli ultimi anni, di individuare i modi e le tecniche attraverso cui i principali caratteri relativi al tipo insediativo e al tipo edilizio siano stati reinventati e attualizzati per far fronte alle nuove esigenze sorte in seno alla società contemporanea.
Come in Italia, anche in Iran - paese in grande trasformazione, con considerevoli fenomeni di inurbamento dalle campagne e di forte immigrazione - la questione dell'abitazione è al centro delle attuali politiche del Ministry of Housing and Urban Development e argomento di sperimentazione di una nuova generazione di architetti.
La nostra Facoltà di Architettura da anni ha rapporti di scambio scientifico e culturale con questo paese che dal punto di vista culturale e dell'architettura è profondamente legato all'Europa.
In questo senso, il confronto con le strategie, i metodi e le tecniche messi a punto da studiosi e istituzioni iraniane si pone il fine di aprire verso nuove interpretazioni dello spazio domestico e aprire verso nuovi punti di vista sull'housing in relazione a questioni che riguardano anche il nostro paese. Tra queste: l'individuazione di tipologie che garantiscano una buona densità abitativa, la messa a punto di modelli caratterizzati da flessibilità d¿uso nel tempo e nello spazio e la messa a punto di modelli capaci di inglobare all'interno dell'abitazione porzioni di natura e spazi verdi.