Sviluppo di un sistema portatile per la pletismografia e la spettroscopia di impedenza

Anno
2017
Proponente Stefano Pisa - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Silvia Sangiovanni Componenti il gruppo di ricerca
Guglielmo D'Inzeo Componenti il gruppo di ricerca
Emanuele Piuzzi Componenti il gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Luca Podestà Ricercatore Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica Altro personale Sapienza o esterni
Erika Pittella Assegnista di Ricerca Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni Altro personale Sapienza o esterni
Abstract

Lo scopo del presente progetto di ricerca è lo studio e la realizzazione di tre sistemi per la misura dell'impedenza corporea. I tre sistemi saranno confrontati in termini di sensibilità e accuratezza e sarà scelto quello più idoneo alla particolare applicazione. Questi sistemi, infatti, trovano ampio utilizzo nel monitoraggio dell'attività cardio-respiratoria, nello studio della massa magra e della massa grassa corporea, del sistema vascolare e della ricostruzione ossea. L'aspetto più innovativo del presente progetto è la realizzazione di impedenziometri leggeri e portatili eventualmente dotati di un'interfaccia wireless per la trasmissione del dato acquisito.
In particolare, saranno realizzati i seguenti impedenziometri con elettrodi in configurazione tetra-polare:
a) Un sistema virtuale basato su LabVIEW che impiega una circuito stampato analogico e una scheda di acquisizione dati (DAQ) collegata a un PC.
b) Un sistema nel quale la scheda DAQ e l'elaborazione dei dati sono implementati tramite un processore di segnali digitali (DSP).
c) Un sistema nel quale la generazione del segnale è effettuata con un sintetizzatore digitale (DDS), la rilevazione con un comparatore di fase e l'acquisizione ed elaborazione con un microcontrollore.
I vari sistemi saranno realizzati e caratterizzati metrologicamente in termini di sensibilità, incertezza di misura ed effetti sistematici.
I sistemi realizzati saranno poi testati sfruttando delle collaborazioni attivate con ospedali e cliniche. Particolarmente attinente alle tematiche del progetto è anche la collaborazione attivata con la startup "Sorella TV". In questo contesto il sistema impedenziometrico proposto potrebbe essere utilizzato come sensore di parametri fisiologici da trasferire tramite il servizio "Sorella TV" ad un centro di ascolto con medici in grado di interagire con il paziente domiciliare.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma