In riferimento a più gruppi e istituti di ricerca francesi che, al momento, lavorano per la costruzione di una storia europea delle arti figurative e delle tecniche, si propone un'indagine storica sull'architettura tra Cinque e Settecento in Italia e in Francia. Centro dell'indagine sono i trasferimenti - tra gli Stati preunitari italiani (con particolare riferimento a Roma) e e il Regno di Francia - dei vari elementi che concorrono a costituire l'architettura: trasferimenti di modelli, di disegni, di maestranze, e quindi di competenze tecniche e di cantiere, di scritti e di teorie di architettura.
Per lo studio dei rilievi dall'antico, alle competenze di storia dell'architettura, si somma quella di un ricercatore in Icar 17 (disegno), in grado di confrontare - per i monumenti antichi ancora esistenti - gli esiti delle misurazioni condotte nel passato con quelle ottenute attraverso le nuove tecnologie.
Oltre alle spese per le ricerche e le attività di rilievo, nel preventivo è prevista una giornata di studi da organizzarsi nel Dipartimento DSDRA attraverso l'invito di 4 colleghi francesi; il prodotto finale è un volume ove sono raccolti gli studi proposti.