Modelli, disegni, competenze e teorie di architettura in Francia e in Italia dal Cinquecento al Settecento: cinque modalità di scambio culturale.

Anno
2017
Proponente Susanna Pasquali - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Priscilla Paolini Componenti il gruppo di ricerca
Flaminia Bardati Componenti il gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Carlo Mambriani PO Università di Parma Altro personale Sapienza o esterni
Abstract

In riferimento a più gruppi e istituti di ricerca francesi che, al momento, lavorano per la costruzione di una storia europea delle arti figurative e delle tecniche, si propone un'indagine storica sull'architettura tra Cinque e Settecento in Italia e in Francia. Centro dell'indagine sono i trasferimenti - tra gli Stati preunitari italiani (con particolare riferimento a Roma) e e il Regno di Francia - dei vari elementi che concorrono a costituire l'architettura: trasferimenti di modelli, di disegni, di maestranze, e quindi di competenze tecniche e di cantiere, di scritti e di teorie di architettura.
Per lo studio dei rilievi dall'antico, alle competenze di storia dell'architettura, si somma quella di un ricercatore in Icar 17 (disegno), in grado di confrontare - per i monumenti antichi ancora esistenti - gli esiti delle misurazioni condotte nel passato con quelle ottenute attraverso le nuove tecnologie.
Oltre alle spese per le ricerche e le attività di rilievo, nel preventivo è prevista una giornata di studi da organizzarsi nel Dipartimento DSDRA attraverso l'invito di 4 colleghi francesi; il prodotto finale è un volume ove sono raccolti gli studi proposti.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma