Sviluppo di nuovi farmaci attivi sui recettori metabotrobici del glutammato (mGlu). Identificazione e caratterizzazione di nuovi modulatori allosterici positivi (PAM) del recettore mGlu5 e loro effetto selettivo sulle vie di trasduzione del segnale ...

Anno
2017
Proponente Antonio De Blasi - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Richard T. Ngomba Senior Lecturer Pharmacology and Therapeutics; Neuroscience University of Lincoln -UK Altro personale Sapienza o esterni
Abstract

I recettori mGlu hanno un ruolo importante in patologie del SNC quali epilessia, ansia, depressione e schizofrenia. I diversi recettori mGlu attivano diverse vie di trasduzione del segnale e alcuni agonisti attivano selettivamente solo alcune vie di trasduzione (biased agonists). Se gli effetti terapeutici e gli effetti avversi di un farmaco possano essere determinati da diverse vie di trasduzione attivate da un recettore, disporre di agonisti capaci di attivare selettivamente ciascuna via di segnale ("biased agonist") può consentire di ottenere l'effetto terapeutico minimizzando gli effeti collaterali. Inoltre il recettore può essere attivato da agonisti allosterici (PAM, Positive Allosteric Modulators) che possono avere significativi vantaggi sugli agonisti tradizionali.
Noi studieremo nuovi i farmaci PAM attivi sui recettori mGlu5 (sintetizzati dal Dott R. Ngomba, University of Lincoln, UK ) e ne definiremo le loro proprietà di "biased agonists".

Nello specifico, il presente progetto si propone di studiare i seguenti punti: i) Sviluppo e caratterizzazione di nuovi PAM attivi sul recettore mGlu5. In cellule HEK293 trasfettate transientemente che esprimono il recettore mGlu5 testeremo diversi putativi PAM sintetizzati dal Dott. Ngomba (in confronto con agonisti tradizionali) per la loro capacità di modulare l'attività dei recettori mGlu5. Si studierà l'effetto sulla sulle vie di produzione di IP3, PI3K e MAPK; ii) possibile attività di "biased agonists" da parte dei nuovi PAM sintetizzati. Nel sistema delle cellule HEK293 trasfettate la stimolazione del recettore mGlu5 stimola l'aumento dei livelli di IP intracellulare e attiva le MAPK. Noi testeremo i diversi PAM di sintesi (e per confronto altri agonisti ortosterici e PAM disponibili in commercio) valuteremo la loro capacità di attivare entrambe le vie di trasduzione o preferenzialmente l'una o l'altra delle stesse.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma