Sonno e Disturbo da Deficit di Attenzione-Iperattività (ADHD) in Età Prescolare: Influenza dei Fattori Temperamentali

Anno
2017
Proponente Oliviero Bruni - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Stefania Sette Dottorando/Assegnista/Specializzando componente il gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Maria Grazia Melegari Neuropsichiatra Infantile Altro personale Sapienza o esterni
Abstract

La letteratura ha evidenziato una elevata prevalenza di disturbi del sonno nei bambini con difficoltà comportamentali e in particolare in quelli con deficit di attenzione-iperattività (ADHD). I genitori riportano difficoltà nell'addormentamento, risvegli notturni o frequenti movimenti durante il sonno nei bambini con ADHD vs. bambini con sviluppo tipico.
Il temperamento è considerato un fattore determinante per la regolazione dell'arousal e del comportamento emotivo e influenza i pattern e la qualità del sonno. Numerosi studi hanno osservato come il temperamento (es., bambini capaci di regolazione emotiva vs. bambini con difficoltà nell'inibizione di un comportamento) sia uno dei fattori che può influenzare la qualità del sonno dei bambini. Tuttavia la maggior parte della ricerca ha fatto riferimento ai bambini con sviluppo tipico mentre non sono presenti in letteratura studi sulla relazione tra sonno e temperamento nei bambini con ADHD. La novità del presente progetto è quella di analizzare il rapporto tra qualità del sonno e temperamento nei bambini con ADHD.
Verranno reclutati due gruppi di bambini (circa 50 per gruppo) di età compresa tra i 3 ed i 5 anni: un gruppo con ADHD e un gruppo di bambini con sviluppo tipico.
Ai genitori dei bambini sarà chiesto di compilare alcuni questionari sul sonno, sul temperamento (PsTCI) e sul comportamento (CBCL) dei bambini. I bambini dei due gruppi effettueranno una registrazione actigrafica per 5-7 notti consecutive.
Analizzeremo le differenze sui pattern actigrafici e sul temperamento nei due gruppi di bambini e valuteremo il ruolo del temperamento nella relazione tra ADHD e sonno.
Ci aspettiamo di riscontrare differenze significative tra bambini ADHD e controlli per alcune caratteristiche temperamentali (quali impulsività, controllo inibitorio) e la qualità del sonno.
Lo studio potrà dare indicazioni utili alla diagnosi e al trattamento dei problemi di sonno dei bambini con ADHD.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma