Indagini tassonomiche su taxa endemici critici della flora italiana: i Limonium della costa medio-tirrenica.

Anno
2017
Proponente Mauro Iberite - Ricercatore
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Maurizio Pierfranceschi Tecnico Dipartimento di Biologia Ambientale Altro personale Sapienza o esterni
Marta Latini Borsista Dipartimento di Biologia Ambientale Altro personale Sapienza o esterni
Abstract

La ricerca proposta rappresenta un modello moderno e completo di indagine tassonomica e viene proposto per un genere (Limonium) particolarmente critico e di grande interesse sia biogeografico che conservazionistico.
Le indagini molecolari, cariologiche e biometriche su questo genere sono relativamente scarse, in quanto ad oggi la grande maggioranza dei taxa sono conosciuti e descritti esclusivamente su base qualitativa morfologica. Con riferimento ai taxa italiani e laziali, tali indagini mancano completamente.
Lo studio sistematico proposto chiarirà il numero di taxa endemici di Limonium della costa e delle isole del Lazio e il loro stato di conservazione. Sulla base dei nuovi dati raccolti (biometrici, cariologici e molecolari) si potrà proporre una ridefinizione tassonomica dei taxa che rispecchi la filogenesi del gruppo. Alla luce dei risultati ottenuti, si potrà procedere infine alla riformulazione dello stato di conservazione di questi endemiti sulla base del protocollo IUCN. Un ulteriore prodotto dell¿indagine consisterà nel fornire indicazioni sulla più idonea gestione degli ambienti costieri.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma