Tecnologie evolute e criteri di design di sistemi e componenti edilizi per la riqualificazione dell'involucro di edifici residenziali.

Anno
2017
Proponente Spartaco Paris - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Vincenzo Paolo Bagnato Dottore Ricerca DIpartimento ICAR, Politecnico di Bari Altro personale Sapienza o esterni
Abstract

La ricerca si propone di sviluppare e completare le attività avviate nell'ambito della proposta di ricerca di Ateneo 2016 in corso di svolgimento: il tema è la definizione di metodi e strategie di intervento per riqualificazione del patrimonio di edilizia pubblica italiana moderna, realizzato tra gli anni '70 e '80 , in cui si concluse l'impulso dell'ERP. Si tratta di uno 'stock' immobiliare di circa 50 anni di vita, costruito con il massimo risparmio di risorse, che mostra diversi elementi di fragilità e inadeguatezza nella consistenza edilizia, nella immagine architettonica, e nei tipi edilizi: impone la necessità di un profondo rinnovo, sia di tipo culturale che tecnico normativo, come è già in corso in altri contesti occidentali più evoluti.
Dal punto di vista costruttivo si riscontra un quasi esclusivo ricorso a sistemi costruttivi in cls armato con sistemi misti tradizionali e semi-prefabbricati (per strutture e componenti di facciata); l'impiantistica centralizzata sulla quali si sono sovrapposti impianti individuali. Questi sistemi da un lato mostrano inadeguatezza delle prestazioni tecniche (energetiche e ambientali) delle parti non strutturali dell'edificio; soprattutto hanno contributo a definire quella sorta di 'stigma' della povertà all'edilizia residenziali pubblica moderna italiana.
La ricerca, già avviata, si propone di definire, attraverso lo studio dei componenti edilizi appartenenti alle parti 'molli' dell'edificio (tamponature, logge non portanti, serramenti, rivestimenti, riuso della parti pubbliche) un catalogo digitale di soluzioni-tipo da applicare negli interventi di riqualificazione su questo tipo patrimonio di edilizia pubblica.
L'obiettivo di realizzare è una pubblicazione con la disseminazione dei risultati per interlocutori pubblici e progettisti che operano su tema 'necessario' di rinnovare la risorsa del patrimonio costruito.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma