Funzioni comunicative e mind-mindedness nell'interazione madre-bambino e sviluppo linguistico: il ruolo del contesto e dell'età nel secondo anno di vita.

Anno
2017
Proponente Emiddia Longobardi - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Chiara Spensieri Dottore di ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica Altro personale Sapienza o esterni
Abstract

La ricerca intende analizzare il linguaggio materno rivolto a bambini di 16 e 20 mesi di età, considerando l'utilizzo di cinque funzioni comunicative (Tutoriale, Didattica, Conversazione, Controllo e Asincronica) e di commenti Appropriati e Inappropriati in riferimento agli stati interni (mind-mindedness). Ambedue le misure (funzioni comunicative e mind-mindedness) contribuiscono a delineare il comportamento responsivo dell'adulto nei confronti del bambino durante l'interazione. Lo scopo è verificare la relazione tra le due dimensioni di responsività e lo sviluppo linguistico del bambino misurato a 20 mesi in termini di ampiezza del vocabolario e utilizzo del lessico psicologico. Saranno selezionate 25 coppie madre-bambino osservate in ambiente familiare in due diversi contesti interattivi: il gioco e il pasto. Le sedute di osservazione videoregistrate previste a 16 e a 20 mesi di età del bambino avranno la durata di 15 minuti per contesto (gioco e pasto) per un tempo complessivo di 30 minuti. Inoltre, a 20 mesi si chiederà alle madri di compilare un questionario standardizzato che mira a valutare lo sviluppo linguistico del bambino. La ricerca consentirà di verificare come variano le dimensioni di responsività materna esaminate in funzione del contesto interattivo (gioco e pasto) e dell'età del bambino (16 e 20 mesi). Inoltre, lo studio consentirà di verificare in quale misura il comportamento responsivo materno influenza lo sviluppo linguistico in relazione alla conoscenza sia del mondo esterno (ampiezza del vocabolario) sia della sfera soggettiva (lessico psicologico). I risultati possono avere anche delle implicazioni applicative nell'ambito degli interventi che mirano a promuovere nei genitori i comportamenti che supportano lo sviluppo e il benessere del bambino e a prevenire eventuali condotte disfunzionali nell'interazione (ad es. comportamenti intrusivi, eccessivo controllo, scarsa attitudine alla mentalizzazione).

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma