Oggetto della proposta è l'elaborazione sperimentale di procedure di pianificazione urbanistica a scala locale, dal carattere innovativo, mirate sia ad azioni di rigenerazione urbana e paesaggistico - ambientale, sia alla conduzione delle connesse fasi di confronto e concertazione inter-istituzionale.
Obiettivo della ricerca è lo studio di un'ipotesi di Schema di assetto ("di livello complessivo" e "di livello locale") riguardante come caso applicativo sperimentale la città di Latina, finalizzato all'individuazione degli elementi strutturanti della futura "idea di città" e al coordinamento gestionale di una serie di interventi di rigenerazione di scala locale (Programmi integrati, Piani di Quartiere ecc.), anche nella prospettiva di una previsione della strumentazione generale.
La proposta si inquadra nell'ambito di una linea di ricerca condotta dal "Laboratorio di idee" di studi e sperimentazioni sullo spazio collettivo "Abitare la città" operante presso il Dipartimento Dicea (responsabile scientifico: Antonio Cappuccitti), finalizzata allo studio di nuovi tipi di programmi e procedure di gestione volti a ridurre le tipiche criticità di strumenti urbanistici di carattere tradizionale, in termini di efficacia, efficienza, operatività gestionale, equità e sostenibilità.
Il contesto operativo della ricerca è il territorio pontino, nel quale il Laboratorio ha già condotto ricerche sul campo.
L"amministrazione del comune di Latina intende procedere alla pianificazione di un'organica strategia di rigenerazione urbana, sulla base di procedure di carattere innovativo, in coerenza con le proprie linee programmatiche di mandato 2016-2021. La sperimentazione proposta potrà quindi svolgersi sulla base di una diretta correlazione sul campo con detti obiettivi, in coerenza con gli interessi di ricerca scientifica già espressi dal Comune e dai proponenti, nella prospettiva di rendere praticabili anche ulteriori collaborazioni.