Presso i Laboratori del centro di ricerca ENEA-Casaccia è stato sviluppato un radiometro a filtri interferenziali a banda stretta, denominato F-RAD, in grado di acquisire il valore di irradianza solare globale in 13 diversi valori di lunghezza d¿onda nella regione UltraVioletta (UV), con una periodicità di misura di circa un minuto. Tale strumento, utilizzato in campagne di misura in ambiente antartico, è attualmente caratterizzato da un peso tale da non consentire il suo impiego su micro-satelliti. Il presente progetto si inserisce in questo contesto, proponendosi di effettuare i primi passi per una miniaturizzazione dello spettro-radiometro, finalizzata alla realizzazione di uno strumento leggerissimo e avanzato in grado di analizzare l¿atmosfera di Marte.
Il finanziamento richiesto consentirà di iniziare questo lungo percorso. In particolare, nella presente richiesta di finanziamento, si effettueranno le seguenti attività:
1) trasporto di F-RAD dai Laboratori ENEA alla sede di Via Salaria n. 851del DIAEE, installazione, messa in opera ed adattamento alle condizioni ambientali di Roma, misure di test sull¿intero intervallo di operabilità dello strumento.
2) Al fine di semplificare la componentistica di F-RAD (operazione necessaria per la miniaturizzazione), si studieranno particolari traiettorie intorno a Marte con le quali sarà possibile ricavare informazioni accurate sull¿atmosfera utilizzando solo 3 lunghezza d¿onda.
3) Utilizzando i dati acquisiti da campagne di misura saranno sviluppati codici di calcolo per l¿estrazione delle informazioni sull¿atmosfera con le sole tre lunghezze d¿onda.
4) Prove in Laboratorio per la realizzazione dei filtri che lavorano alle tre lunghezze d¿onda selezionate.