Un esperimento per le pratiche interdisciplinari: intellettuali di estrazioni differenti si confrontano per un cortometraggio scientifico sulla geopolitica come piattaforma di dialogo tra le scienze politiche

Anno
2017
Proponente Edoardo Boria - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Matteo Marconi contrattista Scienze Politiche Altro personale Sapienza o esterni
Abstract

La geopolitica non è propriamente una disciplina compiuta e sistematica, nel senso della classica concezione positivista di disciplina scientifica, quanto piuttosto qualcosa di più complesso e di più articolato, assimilabile a una prospettiva d'analisi e a un metodo d'indagine. Ciò spiega la sua complicata collocazione disciplinare. La difficoltà a darsi uno statuto epistemologico definito, insieme all'inerzia istituzionale a perpetuare classificazioni collaudate, ne fanno forzatamente un'area di frontiera, un terreno d'incontro naturale per il dialogo tra settori, un luogo dove convergono interessi e sensibilità che, se sapientemente messi a sistema, sono in grado di dare un valido e singolare contributo alla comprensione del mondo d'oggi.
Questa singolare condizione rende la geopolitica un laboratorio di sperimentazione di un nuovo modo di fare scienza, più aperto, più flessibile e meno incrostato dalle sedimentazioni del passato.
Da questo preciso punto di partenza la ricerca mira a valorizzare le potenzialità dell'approccio interdisciplinare della geopolitica mettendo in comunicazione un ampio spettro di discipline interessate al tema della spazialità politica. Si persegue pertanto il duplice intento di presentare i risultati più avanzati in tema di spazialità politica ottenuti in questi ultimi anni in vari campi delle scienze politiche e prospettare nuovi terreni comuni di lavoro per un rilancio della dimensione politica della spazialità.

Il prodotto atteso dalla ricerca sarà costituito da:
- un cortometraggio scientifico sulla geopolitica composto di una selezione di passaggi tratti da interviste che il proponente della ricerca raccoglierà nel corso di colloqui con esperti dalle diverse provenienze disciplinari;
- specifiche occasioni di incontro tra autorevoli studiosi che nella loro attività di ricerca si sono distinti per riflessioni sulla spazialità politica e sul valore politico del territorio.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma