Risultati a lungo termine dopo trattamento pressorio sull'ipertensione dell'orecchio interno
Componente | Categoria |
---|---|
Edoardo Covelli | Dottorando/Assegnista/Specializzando componente il gruppo di ricerca |
Introduzione
La malattia di Menière è una malattia cronica progressiva dell'orecchio interno caratterizzata da improvvisi attacchi di vertigine oggettiva associati ad acufene, ovattamento auricolare e perdita dell'udito. Durante il corso della malattia le funzioni uditiva e vestibolare vengono progressivamente compromesse, indipendentemente dal trattamento adottato. La terapia medica è in grado di controllare la malattia nel 70% dei pazienti. Il restante 30% necessiterà del trattamento chirurgico (neurectomia vestibolare). Esiste tuttavia un trattamento micropressorio (Meniett), che può essere somministrato a quei pazienti che non rispondono alle terapie mediche convenzionali, prima di optare per il trattamento chirurgico.
Scopo dello studio
Il lavoro si propone di valutare l'efficacia della Meniett sull'idrope endolinfatica, utilizzando un esame oggettivo quale l'elettrococleografia (ECochG) ed un questionario ( Handicap Inventory o DHI). I risultati saranno confrontati con quelli ottenuti in un gruppo controllo di pazienti sottoposti al solo posizionamento del tubo di drenaggio.
Materiali e metodi
20 pazienti con diagnosi definita di malattia di Ménière (AAO-HNS, 1995), non responsiva alla terapia medica, verranno divisi in modo randomizzato in due gruppi:
il gruppo A sarà sottoposto a terapia pressoria per un mese, previo posizionamento di un tubicino di ventilazione transtimpanico;
il gruppo B sarà sottoposto esclusivamente al posizionamento del tubicino di ventilazione.
In tutti i soggetti sarà effettuata un'ECochG attraverso il tubo di ventilazione prima dell'inizio del trattamento e dopo 12 e 24 mesi. Sarà somministrato a tutti i pazienti il questionario DHI sulla disabilità in relazione alla malattia.
Il protocollo di studio è costituito da tre fasi: posizionamento del tubo di ventilazione ed eventuale inizio del trattamento con la Meniett (T0); follow-up a 12 mese da T0 (T1); a 24 mesi da T0 (T2).