Le vescicole extracellulari (EVs) derivate da microglia anti infiammatoria di donatori sani come strategia terapeutica nel modello animale EAE (encefalomielite autoimmune sperimentale) di sclerosi multipla.

Anno
2017
Proponente Myriam Catalano - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Davide Antonio Ragozzino Componenti il gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Giuseppina Chece tecnico Fisiologia e Farmacologia Altro personale Sapienza o esterni
Clotilde Lauro tecnico Fisiologia e Farmacologia Altro personale Sapienza o esterni
Abstract

Le cellule microgliali svolgono un ruolo centrale nella Sclerosi Multipla (MS). In particolare, la microglia pro-infiammatoria induce danno assonale, che è una delle cause della malattia, mentre la microglia anti-infiammatoria riduce la neuro-infiammazione mediata da MS. L'espressione e la funzione di molteplici canali ionici sono correlate allo stato infiammatorio della microglia. L'inibizione specifica del canale per il K+ attivato dal Ca2+, KCa3.1, con 1 - [(2-Chlorophenyl) diphenylmethyl] -1Hpyrazole (TRAM-34) o la sua delezione genetica potrebbe indurre lo stato antiinfiammatorio della microglia. Le vescicole extracellulari (EVs) mediano la comunicazione tra cellule diverse. Le EVs rilasciate dalla microglia trasportano informazioni infiammatorie delle cellule da cui hanno origine alle cellule riceventi.
L'ipotesi del progetto che proponiamo è quella di isolare le EVs rilasciate da microglia ottenuta dal differenziamento di precursori prelevati dal midollo osseo di topi donatori sani wild type (wt) o KCa3.1-/-. Le cellule microgliali ottenute da topi wt verranno trattate con TRAM-34 per indurre uno stato anti-infiammatorio mentre si ipotizza che le cellule provenienti da topi KCa3.1-/- abbiano uno stato antiinfiammatorio di base. Le EVs saranno somministrate per via intranasale a topi affetti da encefalomielite autoimmune sperimentale (EAE) per valutarne gli effetti che verranno analizzati macroscopicamente (mediante analisi di segni clinici) che microscopicamente (mediante analisi cellulare e molecolare) allo scopo di utilizzare le EVs come trattamento terapeutico nella MS.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma