Divergenza, disegualianze e living standards nell'area mediterranea: un prospettiva storica

Anno
2017
Proponente Mauro Rota - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Michele Postigliola Dottorando/Assegnista/Specializzando componente il gruppo di ricerca
Donatella Strangio Componenti il gruppo di ricerca
Marco Teodori Componenti il gruppo di ricerca
Abstract

Negli ultimi quindici anni l¿ipotesi che la rivoluzione industriale si sia manifestata in Inghilterra in virtù della maggiore dinamica salariale rispetto al resto d¿Europa ha guadagnato ampio spazio nel dibattito internazionale. Inoltre, l¿esempio storico della rivoluzione industriale ha informato il dibattito intorno ai paesi in via di sviluppo evidenziando che la crescita è più probabile laddove i salari sono più dinamici. Tuttavia, recenti ricerche sull¿Italia del Nord e sulla stessa Inghilterra hanno messo in dubbio la validità dell¿ipotesi precedentemente descritta.
Il presente progetto di ricerca si propone di collocare in prospettiva critica l¿ipotesi che i sistemi economici a maggiore dinamica salariale abbiano avuto maggiori probabilità di avviare un percorso di crescita sostenuto attraverso l¿analisi dei salari reali dello stato pontificio nei secoli precedenti la rivoluzione industriale. In tal modo si contribuirebbe al dibattito includendo nell¿analisi un¿area particolarmente dinamica nel XVI e XVII secolo che tuttavia non fu in grado di avviare la rivoluzione industriale.
La ricostruzione dei salari reali avrebbe il pregio di informare un secondo dibattito di interesse nella letteratura nazionale ed internazionale ovvero la tempistica dell¿emergere del dualismo economico italiano attraverso un confronto con la dinamica dei salari reali del Nord-Italia già studiati in letteratura.
Infine, la terza linea di ricerca che caratterizza la proposta mira a fornire un preliminare contributo allo studio della correzione dei divari. Più specificamente il lavoro si concentrerà sulla spesa sociale come elemento redistributivo per la riduzione delle disuguaglianze dall¿Unità sino ai tempi più recenti.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma