Ruolo di PKC-theta nel comportamento delle cellule satelliti nel muscolo normale e distrofico
Componente | Categoria |
---|---|
Marina Bouche' | Tutor di riferimento |
La Proteina Chinasi C-theta (PKC¿) è una serina-treonina chinasi espressa sia nelle cellule emopoietiche che nel tessuto muscolare, dove regola la crescita, l¿omeostasi e il differenziamento delle fibre muscolari. Abbiamo precedentemente dimostrato che la sua assenza o inibizione farmacologica in un modello murino di Distrofia Muscolare di Duchenne (il topo mdx), porta a una significativa riduzione del danno muscolare, associata alla riduzione dell¿infiammazione e al mantenimento della rigenerazione muscolare. Questo miglioramento è principalmente dovuto alla modulazione della risposta immunitaria nel muscolo, tuttavia, risultati preliminari suggeriscono che dipenda, in parte, anche da un miglioramento del mantenimento della riserva di cellule satelliti, e del loro autorinnovamento, processi alterati nel muscolo distrofico. Allo scopo di verificare se e come la PKC¿ medi segnali intracellulari coinvolti in tali processi, ci proponiamo di:
1. studiare il ruolo della PKC¿ nella regolazione dell¿attivazione, della specificazione e dell¿autorinnovamento delle cellule satelliti, isolate da muscolo di topi WT o knock out per PKC¿;
2. studiare gli effetti dell¿assenza/inibizione di PKC¿ nelle cellule satelliti isolate da topi distrofici.
I risultati di questi esperimenti ci consentiranno di verificare se gli effetti positivi osservati nel mantenimento della capacità rigenerativa del muscolo distrofico dipendano esclusivamente dalla modulazione dell¿ambiente, che favorisce l¿attività delle cellule satelliti, o anche da una attività intrinseca della proteina nelle cellule stesse.