Parlamento e opinione pubblica nella Quarta Repubblica francese
Componente | Categoria |
---|---|
Carla San Mauro | Componenti il gruppo di ricerca |
Nella storiografia sulle istituzioni parlamentari, il rapporto tra Parlamenti e opinione pubblica è diventato uno dei settori di ricerca più promettenti a livello nazionale ed internazionale.
La scelta di concentrare il progetto di ricerca sull'esperienza della Quarta Repubblica francese è motivata dal precoce emergere in questa vicenda storica di un sentimento critico nei confronti dell'istituzione parlamentare: il deficit di governabilità che si riscontra in Francia a partire dalla fine degli anni Quaranta si riflette in una sfiducia nei confronti della capacità del Parlamento di interpretare le richieste dei cittadini. Questa critica sarà alimentata da forze quali il gollismo e il poujadismo, che contribuiranno a delegittimare il sistema fino al suo crollo nel maggio 1958 di fronte alla crisi algerina. La Quarta Repubblica diventa perciò uno dei casi più eclatanti delle difficoltà di comunicazione tra Parlamento e società, in forme che necessitano di essere approfondite sul piano storiografico.
La ricerca proposta vuole indagare l'evoluzione del rapporto tra opinione pubblica e Parlamento dall'esperienza delle due Assemblee costituenti degli anni 1945-1946 all'ultima legislatura della Quarta Repubblica, apertasi con le elezioni del 1956 e la formazione del governo presieduto dal segretario del Partito socialista Guy Mollet. Più specificamente, la ricerca ha come obiettivi la descrizione del funzionamento del sistema parlamentare francese, l'analisi del personale politico e delle sue modalità di selezione, la ricostruzione dell'immagine del sistema che viene fornita dalla stampa, lo studio delle prese di posizione di intellettuali che, come Raymond Aron, intervengono costantemente sui principali temi politici del momento e contribuiscono a orientare fortemente l'opinione pubblica.