Tecnologie per l'architettura a basso impatto ambientale. Strategie e sistemi per l'integrazione dei materiali recycled e biobased tra innovazione tecnologica ed ecoefficienza.

Anno
2017
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Fabrizio Tucci Tutor di riferimento
Abstract

All'interno del dibattito relativo alle implicazioni sociali, economiche e ambientali della pratica dell'architettura e in particolare dell'area della progettazione tecnologica, la ricerca sui materiali si configura come un ambito di primaria importanza. In particolare, i materiali da costruzione rappresentano circa la metà del quantitativo di materiali utilizzati dall'uomo e circa la metà dei rifiuti solidi generati in tutto il mondo. Il loro impatto ambientale è elevatissimo ad ogni fase del ciclo di vita dell'edificio, dal processo di estrazione delle materie prime, fino alla produzione, trasporto, costruzione, dismissione e smaltimento degli edifici, e la sua riduzione in termini di quantità di risorse naturali ed energetiche impiegate e di rifiuti prodotti, risulta essere uno degli obiettivi chiave dello sviluppo sostenibile.
Sulla base del progresso registrato nel settore della scienza dei materiali, tra le soluzioni tecnologiche a basso impatto ambientale ha assunto grande importanza l'area dei materiali riciclati, di quelli riutilizzati e dei cosiddetti materiali "biobased" (a base naturale), in quanto consente di intervenire efficacemente sia su edifici di nuova costruzione sia su edifici esistenti, controllando simultaneamente tre livelli: ambientale, tipologico e costruttivo. Ad oggi la conoscenza di base di come integrare e ottimizzare l'uso di questi materiali in architettura sta progredendo in maniera molto rapida, ma le informazioni tecniche e tecnologiche sono ancora povere e disomogenee.
In questo quadro, la ricerca proposta mira principalmente allo studio e all'analisi delle nuove e più avanzate tecnologie relative ai materiali da costruzione riciclati, riutilizzati e naturali, ricercando e valutando le soluzioni più innovative e promuovendo un approccio progettuale in grado di combinare la convenienza lungo l'intero ciclo di vita dell'edificio, attraverso una ridotta manutenzione e prestazioni più elevate associate ad un ridotto uso di energia.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma