Pierre Vago e la cultura architettura del Novecento. Un dibattito tra Francia e Italia

Anno
2017
Proponente Maria Grazia Turco - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Marina Pugnaletto Componenti il gruppo di ricerca
Flavia Benfante Dottorando/Assegnista/Specializzando componente il gruppo di ricerca
Cesira Paolini Componenti il gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Andrea Ragusa Professore Associato Dipartimento Scienze politiche e internazionali, Università di Siena Altro personale Sapienza o esterni
Abstract

La proposta s'inserisce nel filone d'indagine sull'architettura del Novecento attraverso l'approfondimento della figura dell'architetto francese Pierre Vago e la sua attività progettuale.
Vago nasce a Budapest, il 30 agosto 1910, e muore in Francia a Noisy-sur-Ecole, il 27 gennaio 2002; s'intende, quindi, ricordare, con questa ricerca, e attraverso la possibilità di un incontro internazionale, i quindici anni dalla sua scomparsa. Occasione per approfondire le dinamiche culturali e architettoniche che hanno attraversato il secolo oltre che indagare l'operatività di Pierre e di altri protagonisti francesi e italiani.
Pierre Vago è stato architetto, urbanista, critico dell'architettura, 'attivista politico' in àmbito architettonico, fautore d'importanti istituzioni, come l'Unione Internazionale degli Architetti, e fondatore, con André Bloc, della rivista "L'Architecture d'Aujourd'hui".
I suoi interessi spaziano all¿interno di una differenziata operatività che va dall'attività professionale, esplicata in diversi circuiti geografici, alla didattica, tesa alla formazione dei giovani architetti, sino all'elaborazione teorico-concettuale che lo vede protagonista del Movimento Moderno percepito dal Nostro quale fenomeno socio-culturale piuttosto che atteggiamento di rifiuto verso il passato.
Si tratta di una figura sfaccettata, ancora scarsamente indagata, che offre occasione per spunti e riflessioni sul dibattito culturale e architettonico che si sviluppa tra gli anni che precedono la Seconda Guerra Mondiale e si spinge fino agli ultimo decenni del secolo Ventesimo.
La ricerca intende, pertanto approfondire tali contesti, oltre che le esigenze e le esperienze che hanno determinato quella 'radicale' e significativa rivoluzione culturale nell'ambito dell'architettura, dell'urbanistica, della tecnologia e della critica architettonica; 'rinnovamento' che si ritrova e che ha significato anche riconfigurazione degli spazi urbani distrutti durante la Seconda Guerra Mondiale.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma