LOW1: Stazione permanente GNSS low cost di Ateneo

Anno
2017
Proponente Augusto Mazzoni - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Il progetto ha come finalità la realizzazione di una nuova stazione permanente (SP) GNSS (Global Navigation Satellite Systems) basata su tecnologia a basso costo denominata LOW1.
L'Ateneo dispone già da tempo di una SP GNSS denominata M0SE (http://www.epncb.oma.be/_networkdata/siteinfo4onestation.php?station=m0se) attiva dal 2002 e afferente alle reti internazionali Euref e IGS, di cui il proponente di questo progetto è manager dal 2004.
Le finalità delle reti di SP GNSS sono molteplici sia dal punto di vista scientifico (realizzazione del sistema di riferimento internazionale, geodinamica, sismologia) sia dal punto di vista professionale (erogazione di prodotti per il posizionamento di precisione). Per assolvere questi compiti, una SP GNSS è istituita sulla base di hardware di alto costo (mediamente 20Keuro per una stazione).
Negli ultimi anni vi è stato un forte sviluppo di sensoristica GNSS a basso costo e lo studio dei possibili utilizzi di questo tipo di ricevitori è un tema caldo nell'ambito delle ricerche di settore.
Si propone, dunque, di utilizzare tali sensori anche come stazioni permanenti: la realizzazione di una SP GNSS a basso costo (1Keuro), infatti, permetterà lo sviluppo di ricerche e applicazioni con innovative potenzialità offerte da una possibile densificazione a livello urbano di tali reti favorita dal basso costo.
In particolare, le SP GNSS a basso costo favoriranno lo sviluppo di servizi per gli utenti mass-market (ad es. ricevitori GNSS a bordo di smartphone/tablet etc) e contribuiranno a studi sismologici, strutturali e metereologici.
La presente proposta si articolerà in tre fasi: istallazione dell'infrastruttura, verifica di funzionalità e realizzazione di una piattaforma web per l'erogazione di dati e servizi all'utenza scientifica e professionale.
Il risultato finale della ricerca sarà una piattaforma (sito WEB, server FTP e broadcaster stream dati) attraverso la quale l'utenza potrà accedere pubblicamente ai dati e servizi di LOW1

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma