Sincronicità e rispecchiamento emotive nelle interazioni alimentari genitore-bambino
Componente | Categoria |
---|---|
Silvia Cimino | Tutor di riferimento |
La letteratura scientifica internazionale pone l'accento sull'importanza delle interazioni padre-bambino che possono costituire un fattore di primaria importanza per lo sviluppo psicologico del figlio. L'attenzione è stata rivolta sia al rischio psicopatologico dei genitori, che al temperamento del figlio. Recenti studi hanno inoltre dimostrato che un basso grado di stress genitoriale ed una buona relazione coniugale sono correlate ad effetti positivi sulle relazioni ed ai conseguenti esiti emotivo-comportamentali nei figli.
La presente ricerca ha l'obiettivo di indagare la qualità delle interazioni genitore-bambino durante l'alimentazione nei 12-18 mesi d'età del figlio, valutando la possibile influenza del temperamento del bambino, dell'adattamento di coppia, del rischio psicopatologico e dello stress genitoriali. Il campione sarà composto da N=40 nuclei familiari appartenenti ad una popolazione non referred. Le diadi madre-bambino e padre-bambino saranno videoregistrate separatamente attraverso l'ausilio di una termocamera ad infrarossi. Inoltre, entrambi i genitori compileranno questionari relativi al profilo psicologico individuale, alle caratteristiche temperamentali del figlio, alla soddisfazione di coppia ed allo stress relativo alla genitorialità.
Si ipotizza che la qualità delle interazioni padre-figlio sia maggiormente connessa con i comportamenti manifesti del bambino, mentre le caratteristiche degli scambi madre-bambino siano maggiormente collegate ad uno spettro più ampio di fattori relazionali e di rischio psicopatologico genitoriale. Si ipotizza che un peggior adattamento di coppia percepito da un genitore sia connesso ad un maggiore stress genitoriale e che questi influenzino la qualità genitore-bambino. Infine, si ipotizza che le interazioni genitore-bambino connotate da una minore contingenza e caratteristiche temperamentali del figlio più difficili, mostrino una dissincronia fra le risposte autonome/viscerali dei membri della diade.