Profilo di espressione delle pompe ad efflusso durante la vita intracellulare di Shigella
Componente | Categoria |
---|---|
Bianca Colonna | Tutor di riferimento |
Lo studio dei batteri patogeni rappresenta una straordinaria arma per comprendere da una parte i complessi circuiti regolativi alla base della loro virulenza, dall' altra le strategie messe in atto da essi per dialogare con il sistema immunitario dell'ospite, evaderlo ed eventualmente per resistere a terapie antibiotiche. Quest'ultimo aspetto, in particolare, rappresenta un tema caldo ed attuale in quanto la presenza di patogeni resistenti agli antibiotici è divenuta una pericolosa minaccia per la salute pubblica globale. I batteri hanno modi innovativi e versatili per resistere agli antibiotici e ad altri elementi tossici e l'attivazione delle pompe ad efflusso dell'antibiotico rappresentano uno di essi.
Il nostro sistema modello è costituito da Shigella, un batterio patogeno responsabile nell'uomo di una malattia fatale prevalentemente nei bambini nei paesi in via di sviluppo.
Il progetto che presentiamo è dedicato allo studio delle pompe ad efflusso presenti nel genoma di Shigella per capire se e come siano coinvolte nella patogenesi del batterio e nella mancata risposta alle terapie antibiotiche. La caratterizzazione delle pompe ad efflusso riveste un ruolo importante non solo per poter meglio comprendere l'adattamento di Shigella alla vita intracellulare ma anche, a più lungo termine, per poter ripristinare , grazie all'identificazione di inibitori specifici, l'attività dell'antibiotico stesso.