LINEA GUIDA: Il trattamento infermieristico e riabilitativo nell'intervento di protesi d'anca

Anno
2017
Proponente Giovanni Galeoto - Ricercatore
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Background: L'intervento più frequente è senza dubbio l'artroprotesi totale d'anca (THA, total hip arthroplasty) che negli ultimi anni è stato perfezionato grazie ai progressi della ricerca biomedica e all'aggiornamento delle tecniche chirurgiche ed ha riportato risultati eccellenti per quel che riguarda la diminuzione del dolore, la soddisfazione postoperatoria del paziente, l'incremento della performance e dell'autonomia nelle attività di vita quotidiana.
Obiettivo: L'obiettivo del seguente lavoro è di creare una linea guida che permetta di definire quali sono i trattamenti infermieristici e riabilitativi (fisioterapici e di terapia occupazionale) più validi per i pazienti con protesi d'anca.
Materiali e Metodi: Il processo seguito per l'elaborazione della presente linea guida sarà coerente con quello definito nel Manuale metodologico del Sistema nazionale per le linee guida dell'Istituto superiore di sanità. (SNLG-ISS).
Il panel multidisciplinare, costituito sulla base delle indicazioni del gruppo promotore, include i rappresentanti delle principali società scientifiche e associazioni di pazienti del settore ed esperti indipendenti, affiancati da esperti di EBM (evidence-based medicine, medicina basata sulle prove di efficacia) e di metodologia di sviluppo di linee guida e documenti analoghi. Più. precisamente saranno coinvolte le seguenti figure professionali: ortopedici, fisiatra, fisioterapista, terapista occupazionale, epidemiologo, metodologo di linee guida e rappresentanti dei familiari e pazienti.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma