Il progetto si propone di studiare i profili, i percorsi di mobilità ed i processi d'integrazione degli stranieri iscritti in diverse Università italiane e di analizzare politiche e strategie promosse dagli Atenei nei confronti di questa tipologia di studenti, al fine di mettere in luce buone pratiche e criticità, tanto nel contesto del percorso di studio, quanto in quello dell'inserimento nel mercato del lavoro.
La ricerca, che partirà dal caso di studio di Sapienza, si servirà di un approccio interdisciplinare e multi-metodo. Si prevede l'integrazione dei dati quantitativi, raccolti tramite un questionario di rilevazione, con i dati qualitativi emersi da interviste narrative e focus group, nonché dall'osservazione etnografica dei contesti frequentati dagli studenti. Il progetto vuole dare voce ai percorsi di studio e di vita intrapresi dagli studenti stranieri in Italia, sia monitorando il loro livello di inclusione e di mobilità sociale, sia valutando l'impatto delle seconde generazioni in termini di capitale sociale, umano ed economico delle comunità di appartenenza.
In considerazione della centralità assunta dal tema delle migrazioni nel contesto socioeconomico e nell'ambito del futuro sviluppo del processo di Bologna, il progetto si propone inoltre di elaborare delle linee-guida volte ad una comunicazione più efficace ed efficiente tra Università, studenti stranieri e territorio, nonché allo sviluppo di un processo di internazionalizzazione che possa andare a beneficio non solo della comunità universitaria ma del territorio nel suo complesso. Tali linee-guida dovrebbero convogliare nelle policy di ciascun Ateneo, così da essere funzionali e complementari alla promozione di processi di inclusione e di empowerment degli studenti stranieri tanto nelle comunità universitarie quanto nel contesto sociale di riferimento.