STUDIO DI UN DISPOSITIVO ELETTROCHIMICO PER L'ACCUMULO ENERGETICO BASATO SU UN SISTEMA COMPOSITO DI IDRURI METALLICI

Anno
2017
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

In relazione alle crescenti esigenze che l'avanzamento tecnologico impone sulle prestazioni dei dispositivi di accumulo energetico, il progetto propone la realizzazione di celle elettrochimiche innovative funzionanti allo stato solido e basate sull'impiego di idruri metallici quali specie attive e ionoconduttrici.
Di recente l'interesse scientifico si è concentrato sullo studio degli idruri metallici sia come materiali elettrodici, sia come sistemi elettrolitici in dispositivi al litio avanzati.
Molti idruri metallici (es. MgH2), infatti, si sono dimostrati elettrochimicamente attivi attraverso processi reattivi detti "di conversione", mentre altri (es. LiBH4), sono stati presi in considerazione quali possibili elettroliti allo stato solido in virtù delle proprietà ioniche che garantiscono al catione Li+ elevata mobilità. L'idea del progetto quindi, è la realizzazione di un elettrodo composito a base di MgH2-LiBH4 interfacciato ad un elettrolita solido di LiBH4. Per migliorare la stabilità meccanica e la conducibilità ionica, si presume che una struttura elettrodica operante allo stato solido possa promuovere il processo di conversione superando le problematiche legate all'utilizzo di soluzioni elettrolitiche a contatto con specie riducenti (idruri metallici).
La possibilità di poter testare sistemi ad alta capacità funzionanti allo stato solido aprirebbe nuovi scenari sulla tecnologia litio-ione dipendenti dalla possibilità di poter accoppiare, a tali sistemi, materiali catodici come Zolfo e solfuri, elettrochimicamente attivi attraverso un processo di conversione.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma