La ricerca rappresenta lo sviluppo e l'ampliamento di uno studio dedicato alle commissioni di ricorso delle agenzie europee, finanziato dall'ateneo nel 2015.
L'indagine si estende ora all'intero sistema di rimedi amministrativi operante nell'ordinamento europeo, spaziando dai ricorsi interni alle amministrazioni, al riesame da parte della Commissione, ai ricorsi dinanzi alle commissioni indipendenti operanti presso le agenzie europee, ai reclami dinanzi al Mediatore Europeo e al Garante Europeo per la Protezione dei Dati Personali.
Scopo del lavoro non è tanto operare una ricognizione degli strumenti di tutela amministrativa esistenti al fine di verificarne l'effettività e di proporre possibili correttivi, quanto esaminare le varie tipologie di ricorso amministrativo alla luce del complesso di regole (interne ed esterne) che governano l'azione e l'organizzazione delle singole amministrazioni europee. In una parola, per studiare l'autonomia dell'amministrazione europea attraverso i meccanismi di soluzione dei conflitti con i privati.
Il risultato della ricerca è destinato a confluire in uno studio monografico in lingua italiana - attualmente in corso di stesura - da pubblicare successivamente in lingua inglese.