Concetti probabilistici nella integrazione logica

Anno
2017
Proponente Paolo Liberatore - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Marco Schaerf Componenti il gruppo di ricerca
Abstract

La integrazione logica (belief merging) è stata sviluppata usando le tecniche metodologiche della revisione della conoscenza (belief revision): i suoi principi sono formulati a partire da una serie di requisiti (postulati), dai quali si deriva una versione operativa basata su ordinamenti fra modelli.
I requisiti permettono di escludere operatori non validi, ma non è detto che racchiudano in modo esatto solo quelli basati su principi razionali. In particolare, mentre si riescono a ottenere certi ordinamenti fra modelli che sembrano effettivamente giustificati (la distanza drastica e la distanza di Hamming), non vengono esclusi altri ordinamenti che mancano di una simile base logica.
Al contrario della integrazione logica, nella teoria delle probabilità i principi di base sono stati oggetto di una notevole attività di ricerca. La interpretazione soggettiva delle probabilità permette un parallelo con l'integrazione logica, dato che entrambe studiano il grado di certezza di una informazione.
Lo scopo di questo progetto è portare dei concetti di teoria delle probabilità (indipendenza, indifferenza) alla integrazione logica. Si prevede che questo permetta di esprimere formalmente i principi di base dell'integrazione, e abbia delle ripercussione pratiche in termini delle semantiche di integrazione.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma