Lo studio si propone di valutare lo stress soggettivo lavoro-correlato in un gruppo di dipendenti,di entrambi i sessi,operanti nel settore sanitario ed assistenziale,mediante l'utilizzo di un questionario specifico (HSE Indicator Tool ),appositamente sviluppato e validato nel Regno Unito,di analizzare eventuali correlazioni esistenti tra i livelli di stress desunti dai punteggi del questionario e le pressione arteriosa.
Sarà studiato un campione iniziale di 492 lavoratori appartenenti a categorie professionali del settore sanitario e assistenziale.Tutti i lavoratori inclusi nello studio verranno alla nostra osservazione per visite mediche di sorveglianza sanitaria obbligatoria ai sensi del Dlgs 81/08 e s.m.i.Lo stress lavoro-correlato sarà valutato tramite la somministrazione,a ciascun lavoratore,del questionario HSE. Ciascun lavoratore incluso nello studio sarà misurata la Pressione arteriosa.
L'analisi statistica dei dati del questionario e della PA si baserà sul calcolo della media,della deviazione standard,della distribuzione,dei valori minimi e massimi e della frequenza,in accordo con la natura delle singole variabili. Sarà effettuata una regressione lineare multipla tra variabili dipendenti (pressione arteriosa sistolica, PAS e diastolica, PAD) e indipendenti (principali fattori di confondimento). Le significatività ottenute saranno singolarmente studiate con l'indice di correlazione di Pearson. Inoltre sarà misurato il numero di ipertesi e non ipertesi sia sul campione totale che nei sottogruppi maschi e femmine.
Sarà valutato l'indice di correlazione di Pearson con p a due
Le analisi statistiche saranno effettuate sia nel campione totale che dopo suddivisione sulla base del livello di stress,del sesso,dell'età,dell'anzianità lavorativa,dell'abitudine al fumo e a sostanze alcoliche.