Feel Good: sviluppo di nuove tipologie di prodotti destinati ad ambienti universitari, per il comfort acustico su base percettivo-sensoriale

Anno
2017
Proponente Sabrina Lucibello - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Vincenzo Cristallo Componenti il gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Roberta Sacco TAB PDTA Altro personale Sapienza o esterni
Abstract

La ricerca mira allo sviluppo di nuovi prodotti di design utili a rispondere alla sempre più imperante esigenza di comfort percettivo-sensoriale, con un particolare focus su quello acustico che l'OMS annovera tra i problemi di salute più importanti nei prossimi 20 anni.
Per questo si pensa di realizzare uno (o più) prodotti-pilota (dal concept fino alla sua prototipazione e verifica), destinati in particolare al comfort acustico in ambienti universitari (biblioteche, aule, hall, laboratori), sviluppando un prodotto innovativo e "nomade". Oltre agli aspetti spaziali e prestazionali, saranno attentamente valutati, dunque, anche quelli legati alle cosiddette qualità soft (colore, materiali, forme) che influiscono a livello percettivo, sinestetico e sensoriale e che possono fare la differenza in termini di garanzia di comfort personale, perché in grado di contrastare lo spaesamento percettivo derivante da sovraccarico ad esempio di percezioni simultanee contrastanti o di non congruenza empatica.
La scelta specifica del target, ovvero gli ambienti universitari, è di fatto strumentale ma quanto mai pertinente in quanto ci permetterà di verificare concretamente il funzionamento del/i prodotto/i sviluppati, anche grazie al coinvolgimento della HUB Saperi & Co. sia come fablab che come area di coworking anche al coinvolgimento di più discipline e di più soggetti (studenti, dottorandi, ricercatori) delle vari e facoltà di Sapienza.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma