La ricerca mira allo sviluppo di nuovi prodotti di design utili a rispondere alla sempre più imperante esigenza di comfort percettivo-sensoriale, con un particolare focus su quello acustico che l'OMS annovera tra i problemi di salute più importanti nei prossimi 20 anni.
Per questo si pensa di realizzare uno (o più) prodotti-pilota (dal concept fino alla sua prototipazione e verifica), destinati in particolare al comfort acustico in ambienti universitari (biblioteche, aule, hall, laboratori), sviluppando un prodotto innovativo e "nomade". Oltre agli aspetti spaziali e prestazionali, saranno attentamente valutati, dunque, anche quelli legati alle cosiddette qualità soft (colore, materiali, forme) che influiscono a livello percettivo, sinestetico e sensoriale e che possono fare la differenza in termini di garanzia di comfort personale, perché in grado di contrastare lo spaesamento percettivo derivante da sovraccarico ad esempio di percezioni simultanee contrastanti o di non congruenza empatica.
La scelta specifica del target, ovvero gli ambienti universitari, è di fatto strumentale ma quanto mai pertinente in quanto ci permetterà di verificare concretamente il funzionamento del/i prodotto/i sviluppati, anche grazie al coinvolgimento della HUB Saperi & Co. sia come fablab che come area di coworking anche al coinvolgimento di più discipline e di più soggetti (studenti, dottorandi, ricercatori) delle vari e facoltà di Sapienza.