Territorio, imprese e amministrazioni locali: l'impatto dei grandi eventi

Anno
2017
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Marco Brogna Tutor di riferimento
Abstract

Il progetto si propone di analizzare l'impatto dei grandi eventi sul territorio italiano, ed in particolare sulla provincia di Roma.
Ponendo particolare attenzione ai mega eventi sportivi, primi tra tutti i Giochi Olimpici, si intende stimare l'impatto degli eventi sul territorio ospitante, quindi il rapporto e l'impatto generato in termini di valore aggiunto economico, nonché di dotazione di nuove infrastrutture e servizi alla città. I mega eventi sono considerati dagli esperti sia come sfida per la riqualificazione della città e del territorio, sia come spreco di risorse o "burning money". Con tale ricerca si intende porre l'attenzione sul territorio italiano per valutare i differenti impatti, generati dal mega evento sportivo, sia in termini di crescita che di sviluppo; analizzare, quindi, la crescita delle imprese durante lo svolgimento dei giochi e, a seguire, nelle cosiddette "cose olimpiche"; nonché stimare il livello di sviluppo del territorio in conseguenza dello svolgimento del grande evento, considerando altresì l'influenza delle amministrazioni locali in termini di scelta e di decisione per la candidatura di un determinato territorio ad ospitare i Giochi Olimpici.
Con il progetto di ricerca si intende stimare gli impatti in termini di ambiente, marketing urbano, immagine del territorio, recupero di strutture preesistenti in ambito di governance dell'evento, quindi di impatto su amministrazioni locali ed imprese.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma