"Il morale della favola": narrativa edificante medievale in lingue iraniche

Anno
2017
Proponente Mario Casari - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Mauro Maggi Componenti il gruppo di ricerca
Abstract

Il progetto intende porsi come primo passo di un percorso di ricerca volto ad inquadrare con approcci innovativi e interdisciplinari la letteratura narrativa in lingue iraniche di epoca tardo-antica e medievale, tra Iran e Asia Centrale.
Usando i fondamentali strumenti della filologia e della critica testuale, ma in una cornice teorica che include i recenti dibattiti sulla narratologia e sull'antropologia della letteratura, il progetto vuole offrire edizioni e traduzioni di testi inediti o poco studiati, e cercando di metterne in luce le componenti sapienziali e la natura di veicoli funzionali di trasmissione del sapere tra l'epoca antica e quella medievale. Un fenomeno che è studiabile in misure e forme diverse nella narrativa in tutto il continente eurasiatico-africano, ma che trova nelle letterature di matrice iranica un campo particolarmente fertile, per la centrale collocazione geografica e temporale della loro fioritura.
Il progetto si focalizza per ora su alcuni testi in lingue iraniche (khotanese e neopersiano) di origine indiana. Sulla base delle competenze dei due partecipanti, il progetto si divide in due filoni principali, ma sono previsti seminari di condivisione, aperti agli studenti e ai dottorandi del Dottorato in Civiltà dell'Asia e dell'Africa. In prospettiva cronologica:
A) Narrativa edificante buddhista di origine indiana dall'Asia centrale: il Ramayana khotanese. (X secolo).
B) Narrativa edificante neo-persiana (islamica) di origine indiana: il Tutiname ('Libro del pappagallo') (XIII-XIV secolo).
Il progetto è pensato come banco di prova e punto di partenza per un ampliamento della prospettiva di ricerca, ad includere altri testi narrativi di ambito iranico, e il consolidamento di collaborazioni con istituzioni di ambito internazionale impegnate in ricerche affini (CNRS - UMR 7528 "Mondes iranien et indien", Parigi, e il "Center for Iranian Studies" di Columbia University, New York).

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma