Configurando il nuovo paesaggio: l'influenza della dimensione territoriale nella progettazione dell'architettura cilena.

Anno
2017
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Manuela Raitano Tutor di riferimento
Abstract

A differenza dell'Europa, dove lo monumentale è dato dall'architettura, in America il riferimento principale viene dato dalla geografia. L'architettura cilena sin dagli inizi ha dovuto affrontare la vasta dimensione territoriale con le sue proporzioni e varietà di climi e geografie, che nel suo insieme la trasformano in uno scenario molto attraente, ma in qualche modo isolato dal resto del continente: un territorio di carattere indomito, remoto e vasto.
La concezione culturale del paesaggio cileno porta a costruire l'architettura in un modo particolare, che nasce spontaneamente da un dialogo costante con la natura. "Fondare" nel territorio e "umanizzare" la natura, diventano i due cardini della relazione tra Uomo e Natura e queste due "azioni" di definizione dei luoghi rappresentano anche i due paradigmi dell'architettura cilena contemporanea. Infatti, l'essere consapevoli della vastità e, al tempo stesso, dell'aggressività del territorio, porta in diversi modi a cercare punti di contatto tanto con lo spazio aperto quanto con il suolo; un gioco di spazi chiusi, semiaperti e aperti, e un lavoro con i materiali propri del luogo, utilizzati sia in un modo primitivo e grezzo sia in un modo più innovativo e raffinato, ma sempre riferito alle tecniche costruttive che caratterizzano l'identità locale, per riconoscere nei materiali come il legno, la terra e il rame, l'appartenenza allo stesso territorio.
La ricerca proposta indaga su come avviene questo rapporto uomo-natura e in che modo la dimensione territoriale influisce nel processo di progettazione, individuando i diversi metodi e approcci progettuali al paesaggio naturale attraverso lo studio dei concetti relativi al tema e l'analisi teorico-critico dei progetti più significativi che dimostrano che il dialogo tra paesaggio e artificio architettonico dipende dalla percezione del territorio. Il progetto diventa la sintesi di una lettura territoriale e culturale che configura la nuova immagine di paesaggio.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma