Approfondimento del concetto di consumo di suolo in ambito nazionale ed internazionale. Confronto tra definizioni disciplinari differenti ed analisi (quali-quantitative) di dati, in grado di definire il problema della perdita di suolo a causa dei pr...

Anno
2017
Proponente Francesca Perrone - Ricercatore
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Saverio Santangelo Tutor di riferimento
Abstract

Il problema relativo al contenimento del consumo di suolo è entrato a far parte dei dibattiti nazionali ed internazionali, sia a livello accademico che istituzionale. Si riconosce il valore del suolo come elemento indispensabile per la sopravvivenza degli esseri viventi ed allo stesso tempo difficilmente/ non rinnovabile. Studi ed analisi varie (citate) hanno consentito di approfondire le conoscenze relative al suolo ed ai Servizi Ecosistemici (SE) che esso fornisce: di supporto (es. formazione dei suoli); di approvvigionamento (es. cibo, acqua ecc.); di regolazione (es. controllo dell'erosione e del ciclo idro-geologico, stoccaggio del carbonio); e valori culturali (es. salvaguardia dei paesaggi e del patrimonio culturale).
Data l'importanza e l'influenza del suolo rispetto alle condizioni di benessere e sostentamento degli esseri umani è necessario individuare e distinguere i processi di degradazione che il suolo subisce: di origine naturale e/o antropica. Tra questi figura il consumo di suolo: «una variazione da una copertura non artificiale a una copertura artificiale del suolo» (Rapporto ISPRA, 2016). Eppure tale definizione non sembra essere esaustiva. Si limita il consumo di suolo esclusivamente al carattere di copertura del suolo e non all'influenza che un intervento di urbanizzazione e/o di infrastrutturazione può avere sul contesto (territoriale e paesaggistico). Il consumo di suolo può essere visto, più in generale, come processo di artificializzazione dei suoli (land take), mentre il fenomeno dell'impermeabilizzazione (soil-sealing) rappresenta la forma più dannosa.
Un approfondimento del concetto di consumo di suolo è necessario perché un modo errato di interpretare la questione (reale, non ideologica) può provocare problemi di carattere: quantitativo (difficoltà nel selezionare dati omogenei); valutativo (difficoltà nel confrontare i dati); legislativo (difficoltà nel validare una definizione di consumo di suolo), ecc.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma